venerdì 22 giugno 2012

involtini di asparagi


Involtini di asparagi. Ho cotto gli asparagi con gli aromi e il sale, poi separatamente la pancetta, quando tutto è cotto ho amalgamato con delle uova e 1 cucchiaio di pane grattugiato.
Precedentemente ho preparato la pasta sfoglia salata.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
burro o olio
1 bicchiere d’acqua,
sale.
Preparazione
La preparazione della pasta sfoglia è piuttosto laboriosa e richiede una lavorazione alla quale è necessario dedicare un certo tempo. Cominciate dunque con disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere una pasta piuttosto dura.
Impastate e lavorate bene con le mani, sino a ottenere una pasta liscia ed elastica, che dovrebbe avere la stessa consistenza del burro che dovrete successivamente incorporarvi; comunque, se la pasta risulta più dura del burro, ammorbiditela aggiungendo un poco d’acqua, se è più morbida, rendete più morbido il burro manipolandolo.
Prima di incorporare il burro, lasciate però riposare per una mezzoretta la pasta riunita a palla e quindi, con un mattarello, stendetela sulla spianatoia infarinata, dandole forma di quadrato e spessore di circa un centimetro.
Tagliate a pezzi il burro e disponetelo nel centro del quadrato, poi chiudete i quattro lati in modo che il burro vi sia rinchiuso perfettamente, facendo attenzione che non esca, e stendete la pasta in un rettangolo di un centimetro di spessore.
Piegate il rettangolo di pasta ottenuto in tre parti, girate la pasta piegata, spianatela nuovamente e ripiegatela ancora in tre, lasciandola poi riposare per una decina di minuti. Ripetete quest’ operazione per tre volte, facendo riposare ogni volta la pasta per 10 minuti circa.
Infine stendete una sfoglia di circa mezzo centimetro fate dei dischi al centro posizionate l'impasto , chiudete con un leggero pizzicchio, poi spennelate con un uovo sbattuto e mettete in forno a 200° per 35 minuti, i vostri involtini saranno pronti da mangiare


1 commento:

Ringrazio tutti per aver letto e commentato , ma sopratutto sono contenta per avervi fatto conoscere questo brand.