martedì 2 luglio 2013

Olio Dante , la vitamina D e Topazio



Buon pomeriggio cari lettori, oggi voglio farvi conoscere il mio segreto nel preparare le polpette al sugo.
Innanzi tutto utilizzando un buon olio e già
Olio Dante lo è.
Ho utilizzato

Condisano - Olio di Oliva arricchito con vitamina D

500 gr di macinato misto(bovino e suino)

Una bella manciata di trito di cipolla aglio e prezzemolo

un pizzico di sale

500ml di passata di pomodoro

3 uova 

 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

ed al posto del pan grattato un panino raffermo ammollato nel latte .






Dopo aver preparato il tegame con l'olio ho soffritto una parte del trito preparato precedentemente e vi ho versato la passata di pomodoro ed ho salato, nel frattempo ho mischiato la carne macinata con le uova il formaggio grattugiato,  l'altra parte del trito, il sale, ho strizzato il pane dal latte in eccesso ed ho mischiato anch'esso.




Ho preparato le palline di carne e le ho adagiate nel sugo quasi a metà cottura, ho cotto a fuoco lento ancora per 20 minuti aggiungendoci un bel po di foglioline di basilico e alloro.
Ed ecco le mie polpette saporite pronte da gustare.












 Visto che si parla di pane raffermo voglio presentarvi una ricetta semplice e povera.
Con i tempi che corrono non ci possiamo permettere di buttare via nulla.
Ecco la ricetta de Su pai indorau
Con:
1 piatto di latte 
3 uova 
qualche fetta di pane ho preparato una ricetta che sin da bambina amavo mangiare.



 Vi consiglio di usare solo di questo pane per fare su pai indorau

Ho inzuppato le fette di pane prima nel latte 


e poi nell' uovo





L'ho fritto in olio Topazio , olio di semi di girasole

Ed ecco il risultato. Buono e croccante






Per informazioni su Olio Dante consultare il
SITO
 
Vi aspetto nel mio blog con un' altra invitante ricetta e Olio Dante

25 commenti:

  1. L 'olio dante e'un ottimo olio, conosciuto da tantissimi anni, ideale per tutte le ricette. Buone le polpette e il pane fritto, lo faccio anch'io quando ho del pane un po' vecchio.

    RispondiElimina
  2. Ottimi piatti cucinati con un ottimo olio ,per quanto riguarda il secondo (pane indorau) c'è da dire che era il piatto che si mangiava il giorno dopo una grande festa di famiglia, visto che avanzavano tante fette di pane civraxiu (tipo altamura),il giorno dopo quando erano dure si faceva il pane in questo modo ,ottimo piatto che anche noi adoriamo,solo che ora visto che è difficile che avanzino delle fette di pane lo devo tagliare il giorno prima .

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di piatti ,semplici come piacciono a me ma realizzati con un ingrediente ottimo come l'olio Dante ;adoro le polpette al sugo le faccio spesso anch'io .Mi piace molto l'idea del pane fritto che offre nuova vita al pane raffermo.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di piatto !! adoro le polpette al sugo e i piatti semplici sono i migliori ,poi se l'ingrediente usato è buono come l'olio Dante.Il pane utilizzato così è davvero una buona idea pe reciclare il pane raffermo.

    RispondiElimina
  5. tuto molto buono e semplice esaltato con ottimo olio

    RispondiElimina
  6. piatti semplici ma gustosi e che piacciono a tutti. la frittura del pane con olio dante sarà sicuramente più sana e leggera, complimenti

    RispondiElimina
  7. saranno proprio buonissimi grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti le tue polpettine, che sono una pietanza che piace proprio a tutti grandi e piccini. L'olio dante è usato da tantissime famiglie. la mia mamma lo usa da sempre e non lo sostituirebbe mai.

    RispondiElimina
  9. buono il Su pai indorau, una ricetta semplice e di grande effetto, amo il fritto, naturalmente fatto con olio adeguato, e non che appena raggiunge il punto di fumo faccia cattivo odore, olio Dante sicuramente é una garanzia in cucina

    RispondiElimina
  10. Ciao Tecla. L'olio Dante è da sempre presente sulle nostre tavole, quello arricchito con vitamina D io però non l'ho ancora provato. Buonissime le polpette al sugo e il pane indorau, ma lo sai che forse non lo mangio da quando ero bambina? che ricordi mi ha riportato alla mente! Grazie!

    RispondiElimina
  11. Mi sà che qualche giorno mi auto invito da te,
    si mangiano sempre cose buone e con prodotti di qualità!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo quest'olio ma dai tuoi piatti sembra davvero ottimi, mi incuriosisce molto quello arricchito con vitamina d...

    RispondiElimina
  13. ne ho sentito parlare ma non l'ho ancora usato ma sono proprio curiosa di condire i miei piatti con L'olio dante

    RispondiElimina
  14. ottimo olio e che buona questa ricetta,davvero semplice ma gustosa!

    RispondiElimina
  15. deliziose le tue ricette complimenti e l'olio che hai usato è di un'ottima qualità lo conosco e lo uso.

    RispondiElimina
  16. Ricetta gustosissima, mi sa che te la "rubo" per la cena di stasera. Non so mai cosa cucinare e il tuo blog mi da dritte preziose!

    RispondiElimina
  17. buonissime ed invitanti le polpette, ma il pane sara' veramente ottimo ed hai proprio ragione: quando l'olio non e' di buona qualita' rovina il sapore della ricetta!

    RispondiElimina
  18. Buonissime e gustosissime le tue belle preparazioni, arricchite grazie a questo eccellente Olio, complimenti.

    RispondiElimina
  19. Riesci sempre a catturare l'attenzione del lettore proponendo ogni volta ricette molto particolari..mi è piaciuto il tutto nei ricordi che ci hai mostrato con la preparazione del pai indorau..con OLIO DANTE ogni ricetta prende vita

    RispondiElimina
  20. Che cose buone hai preparato,le polpette al sugo le preparo spesso,ma la seconda ricetta mi ha portato indietro nel tempo,le preparava spesso mia nonna e poi le cospargeva di zucchero,una bontà...e tu hai esaltato questi piatti con l'alta qualita' di olio dante,complimenti!

    RispondiElimina
  21. che buone, grazie dei suggerimenti, io le polpettine al sugo le faccio in un modo più semplice, le tue sembrano più gustose! proverò!

    RispondiElimina
  22. l'Olio Dante è un prodotto validissimo, quella polpette al sugo sono strepitose...

    RispondiElimina
  23. Adoro scoprire sempre nuove ricette con prodotti buoni,proverò sicuramente anche io!

    RispondiElimina
  24. Che buone! queste due ricette mi piacciono tantissimo, semplici ma molto gustose.

    RispondiElimina
  25. ottimi piatti,non avevo mai assaggiato niente di simile brava.

    RispondiElimina

Ringrazio tutti per aver letto e commentato , ma sopratutto sono contenta per avervi fatto conoscere questo brand.