martedì 23 luglio 2013

A pranzo in allegria

 
Buon pomeriggio con  Cantine Settesol.
Dopo avervi parlato la scorsa volta in questo  Post dei vini delle
Cantine Settesoli e di
Inzolia  
Vorrei  presentarvi altre due ricette che ho creato ed accompagnato con questo vino.
Cominciamo con gli involtini di Agnello:
Mezzo Kg di fettine di agnello
una frittata di 3 uova
100 gr di prosciutto 
una manciata di sapori a piacere tritati
un bicchiere di vino Inzolia
sale
 olio
 
Dopo aver ben battuto le fettine col batticarne le ho insaporite con sale  e sapori
Vi ho messo mezza fetta di prosciutto e un pezzo di frittata
Dopodiché ho chiuso gli involtini con due stecchini
Gli ho rosolati nell'olio bollente assieme ai sapori
dopo rosolati ho salato leggermente in quanto all'interno ho già insaporito mentre li preparavo
A metà cottura ho versato il vino ed ho fatto cuocere per altri 15 minuti

Ed ecco i miei involtini pronti da gustare.
Un'altra invitante ricetta ho creato con questo vino, anche se all'inizio ero scettica perché dalle fonti che ho appreso non risultava idoneo per dolci, ma essendo un vino fruttato, va benissimo per accompagnarli e preparali.
Ho preparato degli strudel di mele.
Con una confezione di pasta sfoglia, 4 mele , cannella,dei biscotti secchi sbriciolati, 2 cucchiai di zucchero di canna ed un bicchiere di vino Inzolia
ho cotto le mele con lo zucchero di canna la cannella.


E quando la cottura era prossima al termine ho versato il bicchiere di vino
Ho lasciato cuocere fino a completo assorbimento del vino ed ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho sbriciolato dei biscotti secchi 
Ho tagliato la pasta sfoglia a quadri
Vi ho adagiato un cucchiaino di biscotti sbriciolati 

e sopra un cucchiaino di mele cotte

Dall'altro lato del ripieno ho praticato delle incisioni con l'aiuto di un coltello affilato
Ho chiuso dopo aver passato un dito bagnato di acqua nei bordi, ho pressato ed ecco i miei strudel pronti da infornare
Ho infornato in forno caldo a 200° per 20 minuti ed ecco il risultato.



ottimo il vino ed ottimo lo strudel.
Ora che il vino Inzolia è finito non butto via nemmeno la bottiglia
La userò per i giochi dell'estate!
Cari lettori, vi aspetto ancora per mostrarvi quante prelibatezze si possono creare con Cantine Settesoli

17 commenti:

  1. Che bontàsei proprio brava a preparare prelibatezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Palmira non sono io brava! E' merito del vino buono.

      Elimina
  2. Complimenti vedo che ci regali sempre delle buone ricette ,un ottimo modo per usare e assaporare gli ottimi vini che ci hai presentato.

    RispondiElimina
  3. Complimenti , squisite ricette, e il vino è ottimo, eccellente , a casa mia lo beviamo spesso !!

    RispondiElimina
  4. A prescindere dall'ottima qualità dei vini SETTESOLI,un plauso alle tue ottime ricette,sei molto brava e con questo vino,hai trovato un ottimo alleato per le tue fantastiche ricette! COMPLIMENTI !!!

    RispondiElimina
  5. Un vino che non conoscevo , dev'essere buono e versatile , sia da bere che per cucinare. Ottime le tue ricette , un pezzo di strudel lo mangerei adesso.

    RispondiElimina
  6. complimenti per la ricetta devono essere proprio buoni questi strudel,e poi ho proprio voglia di assaggiare questo vino ! visito il sito ,baci .

    RispondiElimina
  7. Grazie per le ricettine facili e gustose. Il vino sta a pennello con la tua proposta gastronomica. Brava!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto i tuoi involtini con dentro la frittata, ma con i tuoi strudel mi hai lasciato l'acquolina in bocca, certo grazie all'aiuto di questo formidabile vino prodotto dalle cantine Settesoli e un plauso alla cuoca

    RispondiElimina
  9. Che belle ricette! Se poi sono valorizzate con un ottimo vino, ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  10. egregie presentazioni per questo vino, complimenti davvero, bravissima!

    RispondiElimina
  11. Che preparazioni meravigliose a base di questi ottimi vini della mia terra. Lo strudel è divino, devo assolutamente farlo anch'io, brava Tecla.

    RispondiElimina
  12. Tecla sei bravissima e il vino ottimo è !!!!

    RispondiElimina
  13. ho avuto modo di provarlo tempo fa grazie ad un contest vinto su facebook è stato molto gradito da mio marito ed il mio papà che sono grandi intenditori

    RispondiElimina
  14. non ho mai comprato questo vino ma penso che sia arrivato il momento di provarlo visato la sua versatilità in cucina

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima!! Che piacere conoscerti, mi unisco volentieri al tuo blog e leggo con piacere le tue ricette!!
    Amo gli involtini e amo gli strudel, cosa c'è di meglio di questo post tutto in uno??
    Complimenti!! (Immagino che il vino abbia reso il tutto ancora più gustoso)
    Se ti va di conoscere il mio blog, che ha aperto da pochissimo, mi trovi qui:
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina

Ringrazio tutti per aver letto e commentato , ma sopratutto sono contenta per avervi fatto conoscere questo brand.