lunedì 7 gennaio 2013

Farine di mais in cucina.






















 Storico molino specializzato nella produzione di farine senza glutine di mais e riso, per polenta, dolci e molteplici usi alimentari.

Il Molino Peila SpA è stato creato agli inizi del 1900 da Domenico Peila per la produzione di farina di grano tenero.

Successivamente ingrandito e potenziato negli anni '60 e '70 dai figli, alla fine degli anni '80 è stato convertito alla macinazione del mais dai nipoti del fondatore che intravidero quelli che sarebbero stati i successivi sviluppi in questo campo. Nel 2010 ha ampliato la propria gamma di prodotti acquisendo un impianto per la macinazione del riso. Rappresenta oggi uno dei primi esempi di trasformazione aziendale nell'ambito del settore molitorio e annovera importanti clienti tra le più grandi aziende alimentari a livello internazionale. Il settore alimentare, cuore dell'attività, si occupa della macinazione del mais con la produzione di semole per polenta tradizionale e istantanea, semole e spezzati per chips e snacks, grits per cornflakes e birra, per biscotti, pasta, pasticceria e impanature, germe per la produzione di olio, e della macinazione del riso con la produzione di farine e semole.




 


Prodotti:

Questo è l'omaggio che ho avuto dall'azienda Molino Peila.
 
Polenta Istantanea
Semola di mais precotta. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da g 375. Ottenuta dalla macinazione del mais precotto a vapore, cuoce in soli 2 minuti per una polenta veloce ma gustosa come quella tradizionale. Questa farina è utilizzata anche per la preparazione di dolci e frittelle al mais. Prodotto senza glutine.


 
Farina di mais per pasticceria da Agricoltura Biologica

Farina di mais per pasticceria a grana finissima da Agricoltura Biologica, tipo Fumetto. Sacchetto di cellophane da kg 1. E’ una farina naturale ottenuta dalla macinazione di mais Biologico, utilizzata per molteplici usi di pasticceria, dalla preparazione di biscotti la mais (paste di meliga), a quella di torte, frittelle. Viene anche utilizzata per la preparazione del pane giallo, ovvero un pane molto saporito a base di farina di mais. Prodotto senza glutine.



Farina di grano duro - Fiorella

Farina di grano duro. Sacchetto di carta da kg 1. E’ una farina impalpabile, con molteplici modalità di utilizzo. Viene comunemente impiegata per la preparazione di pasta fresca, pane, pizza e focacce. Rispetto alle normali farine di grano tenero, la farina di grano duro conferisce un gusto più rustico alle vostre ricette.
Con questa farina ho preparato un soffice pan di Spagna senza lievito per la mia torta di compleanno.
Ecco gli ingredienti:
 6 uova intere;
180 gr di zucchero;
150 gr di farina di grano duro Fiorella Molino Peila.


 In due ciotole mettiamo il tuorlo delle uova e lo zucchero, nell’altra l’albume e un pizzico di sale.

 Lavoriamo con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10-15min fino a che non sono montati bene.
Nell’altra ciotola montiamo a neve gli albumi per altri 10 minuti comunque fino a quando non si montino come la   panna.






Uniamo i due impasti e continuiamo a lavorare con lo sbattitore.


Aggiungiamo poi la farina facendola scendere un po’ alla volta con un passino e nel frattempo la uniamo all’impasto con una spatola di legno mischiando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

Prendiamo poi una teglia da circa 30 cm di diametro, imburriamola e poi passiamoci un po’ di farina.
Versiamoci dentro l’impasto e mettiamo al forno per circa 30-35 min a 180°
.


 Scaduto il tempo, controlliamo con uno stuzzicadenti la cottura all’interno.
Non aprire il forno tutto ad un botto, ma delicatamente per non far arrivare uno sbalzo di temperatura al pan di Spagna che si sgonfierebbe,quando il pan di spagna è cotto lasciare il forno mezzo aperto con il dolce all’interno in maniera da farlo freddare lentamente.
Vi posso assicurare che è sofficissimo.


Ottima riuscita, veramente soffice, ora vi presento la mia torta finita dopo averla inzuppata e farcita con la crema chantilly ed averla decorata con la pasta di zucchero e panna.
Altra ricetta con la farina Fiorella



Parasa frittusu (sarebbero le ciambelle che troviamo in pasticceria per carnevale ) Quelle che si fanno per carnevale in Sardegna
Ingredienti:
1 kg di farina 
5 uova 
100gr di strutto 
150 gr di zucchero 
2 bustine di vanillina 
50 gr di lievito di birra 
1 limone 
2 arance grattugiate
1/2 quarto di vino bianco il classico sardo per dolci 1/2 litro di latte.( io stavolta ho usato 650 ml di latte, perchè ho lavorato molto l'impasto, più si lavora più latte assorbe)


Si impastano gli ingredienti mettendoli pian piano dopo aver sciolto lo strutto , ma non caldo, si miscela il lievito nel latte tiepido dando attenzione che non sia troppo caldo, aggiungendo ogni tanto un pochino, si continua a lavorare e aggiungendo il latte pian piano per circa un ora e mezza. 

L'impasto dovrà risultare molle, ma non liquido con una consistenza elastica. Quando l'impasto è pronto
si adagia l'impasto in una conca di terracotta si lascia lievitare  finchè l'impasto non triplica per circa un ora e mezza.



 Ho coperto la conca con una tovaglia e poi ancora sopra una coperta, l'impasto non deve subire sbalzi di temperature  Dopo trascorsa un'ora e mezzo o almeno il tempo di triplicarsi l'impasto   con le mani si formano delle palline ma non rotolandole come polpette, prendendo con le punte delle dita un po di impasto e lasciandolo cadere in un piatto con della farina staccandole dalle mani con un pizzico, si depositano sopra un panno morbido e infarinato, ne dovrebbero uscire circa 45 palline. Lasciare lievitare sul tavolo dopo avere steso una coperta e una tovaglia infarinata, coprire bene e fare lievitare per un'ora circa.


 
 Preparare una padella con l'olio caldo, ma non  troppo piena, perchè is parasa frittusu devono venire con la riga bianca in mezzo, per friggerli prenderli delicatamente per non spezzare la lievitazione 
è un'accorgimento molto importante per questi meravigliosi dolci, dopo averli fritti girandoli appena salgono a galla, infarinarli con dello zucchero e poi gustarli.







 Impasto molto morbido e leggero.




 


Farina di riso

Ottenuta dalla macinazione del riso bianco. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da 500 g. Questa farina si utilizza per la preparazione di minestre, gnocchi, pasta fresca, dolci, pane ed impanature.Prodotto senza glutine.
Ho preparato delle fritelline, molto deliziose.

Queste semplicissime e croccanti frittelle Altoatesine, sono friabili e leggere (nel senso del peso!), si realizzano piuttosto velocemente e hanno un’ alta resa, poiché con questa dose se ne ottengono circa 45-50.
Una volta fritte vanno spolverizzate con lo zucchero a velo e la merenda è assicurata!!!
Le frittelle croccanti Altoatesine sono la ricetta ideale da proporre alle feste dei vostri bambini che le adoreranno!

Per 50 fritelline
100 gr di farina di riso
160 ml di latte
1 pizzico di sale
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
20 gr di zucchero a velo
poi a piacere cioccolata crema o panna per farcirle, io ho usato la panna.
  Sbattete l’uovo e lo zucchero a velo  con una frusta, poi aggiungete il latte, il pizzico di sale e la vanillina e la farina  setacciata.
 Con l'uso di queste formine,

 
intingendole nella pastella e mettendole nell'olio bollente ho fatto le fritelline.




Ecco le fritelline pronte da farcire!









Con la panna .- che delizia!

Cous cous
Cous cous precotto medio. Astuccio di cartoncino da 500 g. Facile da cucinare, pronto in soli 5 minuti. Può essere servito come piatto di accompagnamento a portate di carne e verdure, oppure come piatto principale.


Semola di grano duro

Semola di grano duro. Sacchetto di cellophane gr 500. Questa semola dal colore giallo è utilizzata per moltissime ricette, sia tradizionali che per specialità regionali. Può anche essere miscelata alla farina di grano duro. Tra gli usi classici della semola di grano duro si annoverano gli gnocchi alla romana, semolino, budini e pasta fresca.


Impanafacile

Farina di mais tostato per impanare. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane da g 375. Delicata, leggera, gustosa e croccante. Riduce l’assorbimento dell’olio di frittura favorendo la massima digeribilità. Prodotto senza glutine.
 Con questa farina ho preparato dei petti di pollo panati.
















 Ottime panate di pollo croccanti e deliziose!







 Se desiderate acquistare questi prodotti potete trovarli nel sito Molino Peila
E se volete ulteriori informazioni potete visionare la pagina Facebook Vi aspetto numerosi.


57 commenti:

  1. Tecla fai sempre cose meravigliose!
    E Molino Peila ha davvero prodotti meravigliosi che aiutano i nostri piatti in un'ottima riuscita!! :)

    RispondiElimina
  2. è un prodotto molto bello!! Piatti fantastici qualità ottima

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'ottima collaborazione e tu realizzi sempre ottime cose ...brava ^_^

    RispondiElimina
  4. Sei veramente una cuoca straordinaria! Mi sono gustata e divorata le foto con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. Tecla mamma mia ma che belle sono le frittelline con la panna? Devi sapere che da oggi sono a dieta e sto sbavando sulla tastiera del pc ...eli

    RispondiElimina
  6. sei bravissima e grazie a te sto imparando tante cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai insegnato tante cose a mè, sarà pure ora di sdebitarmi!!!!!!!!!

      Elimina
  7. ma sei bravissima :-) quante specialità :-) alcune proprio non le conoscevo, le proverò seguendo i tuoi consigli grazie :-)

    RispondiElimina
  8. Molino Paell ha veramente prodotti straordinari e le tue ricette sono favolose, complimenti per tutte. Mi sono piaciuti gli stampini per friggere non li avevo mai visti.

    RispondiElimina
  9. i tuoi consigli Tecla sono uno piu' deliziosi dell'altro.... mmmm gnammm

    RispondiElimina
  10. Brava Tecla! Realizzi sempre dei dolci buonissimi e meravigliosi! Grazie di avermi fatto copnoscere anche questi prodotti nuovi per me! Poi dò anche un'occhiata al sito. Ottima collaborazione, complimenti!

    RispondiElimina
  11. le frittelle sono troppo carine.
    Non conoscevo questo marchio, sembrano ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  12. Complimenti non vedo l'ora di entrare nel tuo blog per deliziarmi con tutte le tue preparazioni..la torta è bellissima, ben decorata e il pan di spagna ti è venuto davvero bene, compatto senza imperfezioni..brava!

    RispondiElimina
  13. mmmmmmm chissà come sono le frittelle *_* ottimi prodotti!!

    RispondiElimina
  14. Direi che con questi prodotti si possono realizzare tanti piatti buonissimi... Quindi complimenti! :) Sono una tua nuova follower!!

    RispondiElimina
  15. COMPLIMENTI......QUESTI PRODOTTI SI PRESTANO AD OGNI TUA RICETTA...CHE MANI MAGICHE MI ADOTTI????AAHHAAHAH

    RispondiElimina
  16. Tecla ma è tutto fantastico , ti confesso che con le frittelle sono restata estasiata :)

    RispondiElimina
  17. Deliziose le ricette che hai presentato..le frittelle sono meravigliose.

    RispondiElimina
  18. mamma mia ma sei un maga con queste farine peila sei ancora più brava

    RispondiElimina
  19. Fantastica Tecla, complimenti per tutte queste prelibatezze

    RispondiElimina
  20. molto buoni questi prodotti, da usare per ogni ricetta

    RispondiElimina
  21. Tecla ti ospito una settimana a casa mia ma devi essere tu a cucinare, complimenti !!

    RispondiElimina
  22. complimenti per le frittelline le adoro, poi con qeuste farine saranno squisite!

    RispondiElimina
  23. le tue ricette sono fantastiche e poi con l'aiuto di queste farine sono sublimi

    RispondiElimina
  24. scelta delle farine ottime e ricette fantastiche. Brava. Che fameeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  25. quando mi inviti? bravissima e usi ottimi prodotti

    RispondiElimina
  26. oh tecla ma tu sei troppo brava!!!1 complimenti per uello che prepari!

    RispondiElimina
  27. Caspita Tecla ma sei veramente bravissima!!! Non solo buone da mangiare ma anche bellissime da vedere!!! Complimenti

    RispondiElimina
  28. cheottimi prodotti nn conoscevo ma ne sono rimasta colpita!
    sei stata molto brava afare la torta e le frittelline,hai le manine magiche!

    RispondiElimina
  29. ottimi prodotti davvero! anche se nn li conoscevo,li cercherò tragli scaffali..e tu sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  30. quante belle varietà di farine e quante belle e buone ricette, brava e complimenti!

    RispondiElimina
  31. quante belle ricette ...sei proprio una "chef"...hai descritto minuziosamente prodotti e ricette

    RispondiElimina
  32. che fame.....devo provare le tue ricette.sembrano molto buone

    RispondiElimina
  33. mmmmm che gustose ricette.....con i prodotti ottimi che hai scelto....diventa tutto migliore!!!complimenti

    RispondiElimina
  34. Belle belle ricette!
    Ti seguiamo anche qui!
    V
    www.fashionriddles.com

    RispondiElimina
  35. tecla bellissimo post molto completo ben scritto e semplice da eseguire brava!

    RispondiElimina
  36. ma che belle ricette!
    dovendo, non saprei scegliere!
    uffa! mi hai fatto venire troppa fame!

    RispondiElimina
  37. bellissime le frittelle!!!
    e l'impanafacile mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  38. Complimenti Tecla sei bravissima e fai sembrare tutto semplice ma in realtà emerge proprio la tua maestria ;-)
    Complimenti davvero!

    Ti seguo con piacere..un bacione da Agata di Dolce Vanità

    RispondiElimina
  39. QUANTE MERAVIGLIE TI HA PERMESSO DI FARE IL MOLINO PEILA BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  40. La fantisia e l'abilità in cucina ti hanno permesso di inventare queste meravigliose ricette grazie a questa strepitosa collaborazione

    RispondiElimina
  41. ho sentito parlare molto bene dei prodotti molino, complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  42. ciao che buon, hai fatto delle bellissime ricettine complimenti

    RispondiElimina
  43. wuaoooo..ma qnte cose buone...non conoscevo qsto marchio.vado a sbirciare :)

    RispondiElimina
  44. e che ricettine... sembrano spettacolari, con queste farine poi... slurrp!

    RispondiElimina
  45. ma stracomplimenti! bravissima, e che prodotti ottimi, che bontà.

    RispondiElimina
  46. che prodotti veramente interessanti..vado a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  47. ottimi prodotti e fantastiche ricette

    RispondiElimina
  48. queste farine sono ottime ...complimenti per le tue delizie.....buoneeeeee

    RispondiElimina
  49. Non ho parole per le frittelle che hai preparato oggi,sei bravissima,io trovo che sono difficilissime da fare,ci vuole troppa maestria...delicate le frittelline a forma di fiore.I prodotti che hai usato per la loro preparazione sono ottimi !

    RispondiElimina
  50. Questi dolci di carnevale sono veramente appetitosi , viene voglia di mangiarli.
    Grazie per la ricetta,provero' a farli anch'io.

    RispondiElimina

Ringrazio tutti per aver letto e commentato , ma sopratutto sono contenta per avervi fatto conoscere questo brand.